Come entrare in Thailandia dal 1 Marzo

COME ENTRARE IN THAILANDIA DAL 1 MARZO 2022 SPIEGATO

Ciao a tutti e benvenuti nell’ennesimo capitolo della saga viaggi in Thailandia nell’era del Covid.

Finalmente dal 1 Marzo 2022, come vi avevo annunciato in questo video su Youtube, l’Italia toglierà le liste dei vari stati, quindi non esisterà più il problema della Thailandia in lista E, ovvero la proibizione dei viaggi per turismo.

Di conseguenza non esisteranno nemmeno più i corridoi turistici. 

Questo significa che tutti i cittadini italiani dal 1 Marzo 2022 possono viaggiare per turismo in tutto il mondo saltando la quarantena fiduciaria al ritorno.

BISOGNA COMUNQUE SEGUIRE LE REGOLE THAILANDESI!

Deve comunque essere chiaro fin da subito che questo non significa che le leggi thailandesi sull’ingresso in Thailandia non vanno più seguite. In Thailandia si accede tramite una procedura chiamata Thailand Pass

Ne ho parlato precedentemente in molti articoli e questo deve essere l’ultimo aggiornamento di tutti gli altri

 

PER I VACCINATI SI SEGUE LA PROCEDURA DEL THAILAND PASS CON IL TEST & GO

Cercherò adesso di fare un riassunto per permetterti di fare il FAI DA TE. Se non riesci, non capisci e vuoi un mio aiuto, ricordati che ho attivato un servizio di consulenze di viaggio (a pagamento). 

Ma ora veniamo alla procedura. 

COME ENTRARE IN THAILANDIA FAI DA TE

Le seguenti regole saranno in vigore dal 1 marzo 2022 e si applicheranno anche ai viaggiatori che hanno richiesto/ottenuto il TEST & GO Thailand Pass o il Certificato di ingresso con arrivi programmati a partire da tale data.

Per chi è il TEST & GO: Per cittadini thailandesi completamente vaccinati e viaggiatori stranieri vaccinati provenienti da tutti i paesi/territori 

(per i non vaccinati seguire la procedura HAPPY QUARANTINE).

 

Requisiti prima dell’arrivo


Tutti i viaggiatori devono avere i seguenti documenti per entrare in Thailandia:

 

 

1. Un Thailand Pass (via https://tp.consular.go.th/) per gli arrivi via terra e via aerea; o un certificato di ingresso (tramite un’ambasciata/consolato generale reale thailandese) per gli arrivi via acqua. Ricordati di prenotare volo, hotel SHA++ (prima notte + tampone  + transfer), assicurazione prima di fare domanda di Thailand Pass. 

 

2. Un certificato medico con un risultato di laboratorio RT-PCR che indica che il COVID-19 non è stato rilevato rilasciato non più di 72 ore prima del viaggio.

 

3. I viaggiatori di età inferiore a 6 anni, che viaggiano con genitori con risultato negativo del test RT-PCR entro 72 ore prima del viaggio, non sono tenuti ad avere un risultato negativo al test RT-PCR prima dell’arrivo e possono sottoporsi al test della saliva quando entrano nel Regno.

 

4. Una polizza assicurativa con copertura non inferiore a US $ 20.000. I thailandesi e gli espatriati stranieri nell’ambito della copertura sanitaria nazionale thailandese sono esentati da questo requisito. Consiglio la AXA Sawasdee Thailand ( NON E’ UN LINK PUBBLICIZZATO!)  Questa COPRE TUTTO ANCHE SE VI TROVANO POSITIVI (hospital o hospitel vengono pagati)!

TAT (ente turismo thailandese) consiglia ai viaggiatori di assicurarsi di controllare bene qualsiasi polizza assicurativa COVID-19 prima dell’acquisto.

In definitiva, la polizza dovrebbe coprire il costo del trattamento e altre spese mediche associate all’infezione da COVID-19, inclusi il ricovero ospedaliero, l’isolamento ospedaliero, l’isolamento in hotel o la relativa quarantena. 

La polizza assicurativa dovrebbe coprire anche l’intera durata che i viaggiatori hanno in programma di rimanere in Thailandia, più almeno 10 giorni in più a titolo precauzionale nel caso in cui il risultato del secondo tampone del viaggiatore risulti positivo.

 

5. Una prova del pagamento anticipato per 1 notte di alloggio in hotel/i approvati dal governo; come SHA Extra Plus (SHA++) il giorno 1, che dovrebbe includere anche le spese per 1 test RT-PCR il giorno 1 e 1 kit di autotest dell’antigene (auto-ATK) il giorno 5.

 

Potete prenotare il vostro hotel su Agoda, Booking, qualsiasi posto (ecco qui l’elenco completo) ma poi ti consiglio di contattare l’hotel per accordarti sul transfer e se ti hanno prenotato il tampone all’arrivo

SE NON TE LO PRENOTANO LORO, puoi prenotarlo tu (Phuket) a questo link: 

 

https://www.thailandpsas.com/

 

5. Un certificato di vaccinazione/recupero COVID-19

Tutti i maggiori di 18 anni devono essere completamente vaccinati per COVID-19 con un vaccino approvato almeno 14 giorni prima di recarsi in Thailandia.
I viaggiatori di età compresa tra 12 e 17 anni che viaggiano in Thailandia non accompagnati devono essere vaccinati con almeno 1 dose di un vaccino approvato. Chi viaggia con i genitori è esonerato da tale obbligo.
I viaggiatori di età compresa tra 6 e 11 anni, che viaggiano con i genitori, sono esentati da tale obbligo.


I viaggiatori con una storia di infezione da COVID-19 che si sono ripresi con cure mediche e i viaggiatori che hanno ricevuto almeno 1 dose di un vaccino approvato dopo l’infezione devono avere un certificato di guarigione da COVID-19.


Tutti i viaggiatori devono sottoporsi allo “screening dell’uscita” al punto di partenza, ovvero al banco del check-in della compagnia aerea e presentare i documenti richiesti al responsabile per l’esecuzione dei controlli.

 

 

Requisiti all’arrivo / Durante il soggiorno


Tutti i viaggiatori devono sottoporsi a screening all’ingresso, compreso il controllo della temperatura corporea, e presentare i documenti richiesti all’ufficiale di controllo dell’immigrazione/sanità per effettuare i controlli e scaricare la APP Morchana sul telefono.

 

I viaggiatori il cui risultato del test risulta positivo saranno indirizzati a cure mediche appropriate in conformità con la legge thailandese sulle malattie trasmissibili B.E. 2558 (2015). Le spese devono essere coperte dall’assicurazione/spese proprie richieste per i viaggiatori stranieri, o dalla copertura sanitaria nazionale per i thailandesi e gli espatriati stranieri idonei.

A seconda delle condizioni, potrebbero essere consigliati dal punto di vista medico di ricevere cure in isolamento in ospedale o in comunità.

Durante la ricezione delle cure mediche – almeno 10 giorni, devono rimanere solo nel loro alloggio. Non dovrebbero lasciare il loro alloggio se non in caso di assoluta necessità e devono avvisare l’ufficiale responsabile del controllo delle malattie trasmissibili.

 

Dopo essersi ripresi dal COVID-19, riceveranno un certificato medico di guarigione.

 

Mentre si trovano in Thailandia, si consiglia ai viaggiatori di seguire rigorosamente le buone pratiche di igiene personale standard; ad esempio, indossare una mascherina in pubblico, mantenere l’igiene delle mani (lavandosi con acqua e sapone o utilizzando un disinfettante per le mani) e mantenere una distanza fisica di almeno 1 metro dagli altri.

 

I viaggiatori che presentano sintomi simili al COVID dovrebbero essere sottoposti a test. Se risultano positivi devono ricevere cure mediche appropriate.

 

Tutti i viaggiatori devono scaricare e installare l’applicazione MorChana e attivarla in ogni momento per le misure precauzionali COVID-19 e per registrare il risultato dell’auto-ATK il giorno 5 nell’applicazione.

 

L’auto-ATK il giorno 5 non sarà richiesto se la durata del soggiorno del viaggiatore è inferiore a 5 notti o se la sua data di partenza internazionale programmata fuori dalla Thailandia è il giorno 5 o prima. Ad esempio, se il viaggiatore prevede di rimanere in Thailandia per 3 giorni, non è tenuto a segnalare il risultato dell’auto-ATK, ma deve partire immediatamente per un altro paese. Tuttavia, al viaggiatore potrebbe essere richiesto di sostenere un altro test a seconda della compagnia aerea e della destinazione internazionale finale.

 

Linee guida per la partenza nazionale/internazionale

 

Per la partenza nazionale, i viaggiatori devono mostrare la prova di aver ricevuto un risultato negativo per il test RT-PCR del giorno 1.

 

Per la partenza internazionale, è responsabilità dei viaggiatori o delle loro organizzazioni assicurarsi che i viaggiatori soddisfino i requisiti della loro specifica destinazione internazionale indipendentemente dal punto di partenza.

 

Si prega di notare che le informazioni devono servire solo come riferimento. 

È importante controllare regolarmente per rimanere aggiornati su quella che rimane una situazione molto fluida e in rapido cambiamento.

Spero di esserti stata utile. 

Se ti sono stata utile ricordati che puoi offrire a me e la mia famiglia una pizza! 🙂 Trovi il bottone per la pizza in basso a destra (l’icona col caffè).

 

Grazie e a presto! 

Giulietta 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Dove dormire a Phuket: la guida definitiva

Dove dormire a phuket diviso per zone i migliori hotel, la guida definitiva

Come andare in vacanza in Thailandia Guida Definitiva Passo Passo

Confusi su come poter venire in vacanza in Thailandia? Facciamo prima un passo indietro. Perchè…

Naiyang Beach, una perla sottovalutata

Scopri la spiaggia di Nai Yang a Phuket, una spiaggia sicuramente bella e sottovalutata.

Isole a Phuket: Top 10 delle isole più belle

https://www.youtube.com/watch?v=KeiMldU-8MU&t=1113s Isole a Phuket: ecco le più belle. Phuket, la perla delle Andamane, è circondata…

Come andare in Thailandia dal 1 Maggio 2022

Non sei vaccinato? Niente quarantena! E fine dei test PCR. Ecco le ultime notizie per…

Trasferirsi in Thailandia: ecco quanto costa vivere a Phuket

Se il tuo sogno è quello di andare a vivere in Thailandia, sicuramente vorrai sapere quanti soldi…