Come fare per venire in vacanza a Phuket ora

Phuket Sandbox: tutto quello che devi sapere
ULTIMO AGGIORNAMENTO 12 settembre 2021

ATTENZIONE: dal 29 Luglio al 25 ottobre non si può venire in Thailandia per turismo! Aggiornamento nel video:

 

Phuket Sandbox: tutto quello che devi sapere
ULTIMO AGGIORNAMENTO 12 settembre 2021

Con questo articolo cerco di far chiarezza sulla situazione attuale circa gli ingressi a Phuket in Thailandia sotto al programma di riapertura al turismo internazionale dopo 15 mesi di blocco per farti capire come poter venire qui in vacanza  e che documenti ti occorrono.


Ricorda che le leggi possono cambiare di giorno in giorno pertanto per qualsiasi informazione e dubbio, meglio contattare sempre l’ambasciata thailandese a Roma o i vari consolati thailandesi in giro per l’Italia. 

Phuket Sandbox: informazioni generali per gli italiani sul PHUKET SANDBOX 7+7

Il programma “Phuket Sandbox 7+7 Extension” consente ai viaggiatori internazionali completamente vaccinati di ridurre il soggiorno obbligatorio a Phuket da 14 a 7 giorni, dopodiché è possibile trascorrere altre 7 notti in una qualsiasi delle aree di estensione di Krabi (Ko Phi Phi, Ko Ngai, o Railay), Phang-Nga (Khao Lak o Ko Yao), o Surat Thani (Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao).

Prepararsi per il viaggio


D: Cosa devono sapere/fare i viaggiatori stranieri che intendono visitare nell’ambito del programma Phuket Sandbox prima di viaggiare?

Dovrebbero assicurarsi di aver coperto tutti i requisiti necessari e di avere tutta la documentazione richiesta. Ciò comprende:

• Un passaporto con almeno 6 mesi di validità.

• Sono stati in paesi/territori approvati dal Centro thailandese per l’amministrazione della situazione COVID-19 (CCSA) per 21 giorni o più (elenco in fondo al testo, Italia è inclusa).

• Sono stati completamente vaccinati con un vaccino approvato dal Ministero della sanità pubblica (MoPH) della Thailandia o dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Anche coloro che si sono ripresi da COVID-19 devono essere completamente vaccinati almeno 14 giorni prima del viaggio.

• Aver prenotato e acquistato un viaggio aereo di ritorno.

• Avere prenotato e pagato un alloggio per non meno di 14 notti che includa almeno 7 notti a Phuket in un hotel SHA Plus. (Ulteriori domande frequenti sulle prenotazioni di hotel in più di 1 area sono disponibili nella sezione “Durante il soggiorno”.)

• Aver prenotato e pagato i test RT-PCR che coprono l’intera durata del soggiorno in Thailandia tramite www.thailandpsas.com.

• Avere acquistato un’assicurazione medica con copertura del trattamento COVID-19 di almeno 100.000 USD.

• Essere risultato negativo al test per COVID-19 con un risultato di laboratorio con un metodo RT-PCR non più di 72 ore prima del viaggio.

D: Da quali paesi/territori posso viaggiare in Thailandia?

A: Vedi lista in fondo al testo, l’Italia è inclusa.

D: Se sono un cittadino thailandese o un residente straniero in Thailandia che sto tornando dall’estero, devo essere stato in un paese approvato dalla CCSA per 21 giorni o più?

R: No, non è necessario essere in un paese approvato dalla CCSA per 21 giorni o più, purché si viaggi da un paese approvato. Tuttavia, negli ultimi 21 giorni prima della data del tuo viaggio in Thailandia, non devi viaggiare o soggiornare in un paese al di fuori dell’elenco approvato dalla CCSA.

D: Quali compagnie aeree operano voli diretti per Phuket?

R: Attualmente Cathay Pacific, HK Express, El Al Israel Airlines, Emirates, Etihad Airways, Qatar Airways, Singapore Airlines e Thai Airways International (THAI) operano voli internazionali diretti per Phuket.

Si prega di controllare gli orari dei voli sui siti web delle rispettive compagnie aeree.

D: Posso viaggiare a Phuket con un volo internazionale indiretto, in transito con un volo nazionale all’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok?

R: No. Attualmente, tutti i viaggiatori devono viaggiare solo su voli internazionali diretti per Phuket. Tuttavia, il transito via Bangkok potrebbe essere possibile nel prossimo futuro poiché la Thailandia riapre gradualmente più destinazioni pilota a viaggiatori internazionali completamente vaccinati.

D: Se viaggio con un bambino di età inferiore ai 18 anni, deve essere completamente vaccinato?

R: I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni non devono essere vaccinati se viaggiano con genitori o tutori completamente vaccinati, ma devono avere un certificato medico con un risultato di laboratorio con un metodo RT-PCR che indichi che il COVID-19 non viene rilevato non più di 72 ore prima della data del viaggio.

Richiedere il Sandbox e il programma 7+7 Extension

D: Come posso fare domanda per il programma?

R: A condizione che tu soddisfi tutti i punti di cui sopra nella sezione “Preparazione per il viaggio”, puoi visitare https://coethailand.mfa.go.th/ per richiedere un certificato di ingresso (COE).

 

D: Se voglio soggiornare 7 notti a Phuket e altre 7 notti nell’area/e di estensione, devo richiedere due COE?

R: No. È necessario richiedere un solo COE purché si disponga di tutta la documentazione richiesta.

D: Devo prenotare il percorso di estensione per l’area di estensione prima di viaggiare in Thailandia?

R: Sì. Poiché la tua visita all’area di estensione è un’estensione del Phuket Sandbox, il processo di richiesta COE e i requisiti/disposizioni/documentazione necessari saranno sulla base del fatto che stai visitando sia Phuket che l’area di estensione.

Per Ko Samui in particolare, dovrai prenotare e pagare in anticipo il tuo viaggio aereo sul volo Phuket-Samui di Bangkok Airways. 

Visita: www.bangkokair.com per ulteriori informazioni su questo percorso speciale.

D: Riceverò una notifica dell’esito della domanda?

R: Sì, se hai fornito un’e-mail valida al momento della registrazione.

D: Devo richiedere un visto?

R: Sì, se necessario, altrimenti PUOI ENTRARE COL VISA EXEMPTION DI 45 GIORNI! 

Giorno di viaggio


D: Devo portare con me tutta la documentazione richiesta per il COE?

R: Sì, è necessario stampare tutta la documentazione, che deve essere in inglese.

D: Dovrò sottopormi allo screening di uscita al mio punto di partenza?

R: Sì. Devi anche essere in grado di presentare tutta la documentazione necessaria su richiesta durante il check-in del volo.

Tieni presente che il mancato rispetto delle linee guida della rispettiva compagnia aerea può comportare il negato imbarco.

Arrivo a Phuket

 

D: Qual è la procedura dopo lo sbarco dal mio volo?

R: All’arrivo all’aeroporto internazionale di Phuket, tutti i viaggiatori sono soggetti a screening sanitario, incluso un test RT-PCR con tampone nasale COVID-19 e procedure di immigrazione. I bambini di età inferiore ai 6 anni riceveranno un test RT-PCR della saliva COVID-19.

Vedere il “Flusso in 7 fasi all’aeroporto internazionale di Phuket” o “7 Steps 7 Countdown” alla fine dell’articolo.

I viaggiatori devono scaricare e installare un’applicazione di avviso, nonché attivare l’applicazione in ogni momento per l’intera durata in Thailandia.

D: Dopo aver superato il controllo sanitario e l’immigrazione, devo recarmi direttamente al mio hotel?

R: Sì. Dovrai recarti direttamente al tuo hotel dove dovrai attendere l’esito del test.

D: Posso interrompere il tragitto per l’hotel per qualsiasi motivo?

R: No, non è consentito.

D: Posso prendere i mezzi pubblici per il trasferimento aeroporto-hotel?

R: No. Il trasferimento è predisposto.

D: Quanto tempo dovrò aspettare per il risultato del mio test?

R: Il risultato sarà disponibile entro il primo giorno dal tuo arrivo.

D: Come faccio a contare i giorni?

R: Se arrivi durante le ore 00.01-18.00, il giorno è il giorno 1. Se arrivi durante le ore 18.01-00.00, il giorno successivo è il giorno 1.

Durante il tuo soggiorno (Phuket Sandbox)

D: Se il test è negativo, posso viaggiare liberamente per Phuket?

A: Sì, puoi andare ovunque tu voglia all’interno di Phuket, ma devi seguire rigorosamente le precauzioni DMHTTA: D – Distanziamento, M – Indossare la maschera, H – Lavarsi le mani, T – Controllo della temperatura, T – Test per COVID-19 e A – applicazione di avviso.

Le mascherine devono essere sempre indossate nelle aree pubbliche e in qualsiasi veicolo con due o più persone.

D: Quali tour ed escursioni, trasporti e ristoranti dovrei usare a Phuket?

R: Si consiglia di utilizzare siamadventureworld per i tour e i ristoranti SHA Plus per i pasti, sebbene ciò non sia obbligatorio.

D: Posso noleggiare un veicolo mentre sono a Phuket?

R: Sì, puoi. Anche in questo caso, si consiglia di utilizzare un servizio di noleggio auto SHA Plus anche se non è obbligatorio.

D: Perché devo soggiornare in un hotel SHA Plus o utilizzare un servizio SHA Plus?

R: È per una tua maggiore sicurezza, poiché la certificazione SHA Plus indica hotel, ristoranti, fornitori di trasporti e servizi turistici che soddisfano le misure di sicurezza per controllare il COVID-19 e anche che almeno il 70% della loro forza lavoro è stato completamente vaccinato.

D: Il mio amico/familiare che è già a Phuket può raggiungermi al mio hotel?

R: Sì, a condizione che l’ospite segua tutte le regole previste per i thailandesi e gli espatriati in Thailandia.

D: Devo soggiornare tutte le 14 notti in 1 hotel SHA Plus a Phuket?

R: Puoi soggiornare le 14 notti nello stesso hotel, o dopo aver soggiornato le prime 7 notti in 1 hotel, puoi trasferirti in un altro hotel SHA Plus per il resto del soggiorno. Qualunque sia la tua scelta, deve essere tutto prepagato. La decisione di spostare gli hotel non può essere presa sul posto.

D: Posso soggiornare in un hotel SHA Plus a Phuket per meno di 14 notti; ad esempio, solo 5 notti e poi lasciare Phuket per un altro paese?

R: Sì. Tuttavia, devi lasciare Phuket immediatamente su un volo internazionale verso un altro paese.

D: Questo significa che, allo stesso modo, dopo 5 notti a Phuket, posso viaggiare in altre destinazioni thailandesi?

R: No, non è consentito. Devi lasciare la Thailandia immediatamente. Se vuoi visitare altre destinazioni thailandesi, devi prima completare un soggiorno di 14 notti a Phuket.

Durante il soggiorno (estensione Phuket Sandbox 7+7)

 

D: Qual è la procedura dopo aver terminato le mie 7 notti a Phuket e sono pronto per continuare nella mia area di estensione?

R: Devi ottenere un “Modulo di trasferimento” rilasciato dal tuo hotel a Phuket che indica che hai soggiornato a Phuket per 7 notti, che dovrai mostrare insieme ai risultati negativi dei loro 2 test COVID-19 (condotti il giorno 0 e Giorno 6-7 a Phuket) entrando nella tua area di estensione.

D: Dove posso prolungare il mio soggiorno in Phuket Sandbox 7+7?

R: Il programma di estensione si basa su aree approvate e sono queste le aree che puoi visitare. Questi sono Ko Phi Phi, Ko Ngai e Railay a Krabi; Khao Lak e Ko Yao a Phang-Nga, e Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao a Surat Thani.

D: Devo soggiornare in un hotel SHA Plus nella mia area di estensione?

R: Sì. È per la tua maggiore sicurezza, poiché la certificazione SHA Plus indica che un hotel soddisfa le misure di sicurezza per controllare il COVID-19 e anche che almeno il 70% della sua forza lavoro è stato completamente vaccinato.

D: Nella mia area di estensione, devo pernottare tutte le 7 notti in un hotel SHA Plus?

R: Puoi soggiornare in più di 1 hotel, ma tutti gli hotel in cui soggiorni devono essere proprietà SHA Plus e il tuo alloggio deve essere prenotato e pagato in anticipo. La decisione di spostare gli hotel non può essere presa sul posto.

Per le specifiche dell’aerea di Phang-Nga 

Sei libero di soggiornare in più di 1 hotel in una specifica area di estensione; ad esempio, puoi soggiornare in più di 1 hotel a Khao Lak o a Ko Yao. Tuttavia, non puoi combinare il tuo soggiorno tra Khao Lak e Ko Yao per la tua maggiore salute e sicurezza.

D: Qual è la disposizione per un trasferimento da Phuket alla mia area di estensione?

R: Il tuo trasferimento alla tua area di estensione, in barca, auto o aereo deve essere prenotato in anticipo ed è disponibile solo tramite percorsi approvati come segue:

Krabi (Ko Phi Phi, Ko Ngai o Railay) può essere raggiunta con i servizi di barche e traghetti SHA Plus dai moli approvati (Ao Po, Chalong, Rassada e Wisit Panwa).

Phang-Nga (Khao Lak) è raggiungibile con i servizi di trasferimento in auto SHA Plus da Phuket direttamente agli hotel SHA Plus.

Phang-Nga (Ko Yao Noi o Ko Yao Yai) è raggiungibile tramite i servizi di battelli e traghetti SHA Plus dai moli approvati (Ao Po e Ao Po Grand Marina) a due moli approvati a Ko Yao Yai (Chonglat e Ban Laem Yai) e ad un molo approvato su Ko Yao Noi (Manoh).

Surat Thani (Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao) può essere raggiunta tramite il volo nazionale diretto di Bangkok Airways sulla rotta Phuket-Ko Samui.

D: Posso rimanere a Phuket meno di 7 notti, quindi trasferirmi nella mia area di estensione per le notti rimanenti per completare 14 notti come richiesto?

R: No, non è consentito. Devi rimanere a Phuket per 7 notti prima di poter trascorrere altre 7 notti nella tua area di estensione.

D: Posso soggiornare a Phuket 7 notti, quindi combinare il mio soggiorno di estensione a Ko Phi Phi, Krabi per 4 notti e a Khao Lak, Phang-Nga o Ko Samui, Surat Thani per le restanti 3 notti?

R: No, non è consentito. Devi scegliere solo un’area di estensione per soggiornare per 7 notti, che deve essere prenotata e pagata al momento della richiesta del COE.

D: Posso scegliere di soggiornare in qualsiasi area di Krabi, Phang-Nga o Surat Thani?

R: No, non è consentito. Per la tua salute e sicurezza, puoi trascorrere altre 7 notti in una di queste aree di estensione approvate: Ko Phi Phi, Ko Ngai o Railay a Krabi; Khao Lak o Ko Yao a Phang-Nga e Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao a Surat Thani.

D: Posso rimanere nella mia area di estensione meno di 7 notti; ad esempio, solo 5 notti, e poi lasciare la mia area di estensione per un altro paese?

R: Sì. Tuttavia, devi lasciare immediatamente la Thailandia su un volo internazionale verso un altro paese.

Se la tua area di estensione è a Krabi o Phang-Nga, devi procedere direttamente all’aeroporto internazionale di Phuket il giorno della partenza. Al punto di rientro a Phuket, dovrai mostrare un biglietto aereo o un’altra prova del tuo viaggio internazionale da Phuket.

Se la tua area di estensione è a Surat Thani (Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao), puoi scegliere di tornare a Phuket per il tuo volo di partenza internazionale diretto, o partire direttamente dall’aeroporto di Samui sul Samui diretto di Bangkok Airways. volo Singapore, o transito via Bangkok sul volo specifico Samui-Bangkok.

Anche in questo caso, il tuo viaggio in aereo deve essere prenotato e pagato in anticipo. La decisione di reindirizzare i tuoi viaggi aerei non può essere presa sul posto.

D: Posso rimanere nella mia area di estensione meno di 7 notti; ad esempio solo 5 notti, e poi tornare a Phuket per completare il mio soggiorno di 14 notti e continuare il mio viaggio verso altre destinazioni thailandesi?

R: Sì. Tuttavia, al ritorno a Phuket, devi assicurarti di soddisfare tutti i requisiti di ingresso, che possono includere un risultato negativo per il tuo test COVID-19 più recente non più di 72 ore prima della data del viaggio. Ad esempio, se il tuo secondo test a Phuket è il giorno 7, dopo il quale trascorri il giorno 8-12 a Khao Lak, il risultato del test sarà più di 72 ore prima del tuo ritorno a Phuket.

D: Posso viaggiare liberamente nella mia area di estensione durante il mio soggiorno prolungato di 7 notti?

R: Puoi andare ovunque tu voglia all’interno di una di queste aree di estensione approvate: Ko Phi Phi, Ko Ngai o Railay a Krabi; Khao Lak a Phang-Nga e Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao a Surat Thani.

Tuttavia, in particolare per Ko Yao a Phang-Nga, il tuo soggiorno di estensione si limiterà alle strutture del tuo hotel SHA Plus. Ma puoi anche usufruire delle strutture di altri hotel SHA Plus sia a Ko Yao Noi che a Ko Yao Yai, e ti consigliamo di utilizzare il trasporto SHA Plus per i tuoi trasferimenti.

D: Quali tour ed escursioni, trasporti e ristoranti dovrei utilizzare nella mia area di estensione?

R: Si consiglia di utilizzare gli operatori SHA Plus per i tour e i trasporti e i ristoranti SHA Plus per i pasti, sebbene ciò non sia obbligatorio.

D: Posso noleggiare un veicolo mentre sono nella mia area di estensione?

R: Sì, puoi. Anche in questo caso, si consiglia di utilizzare un servizio di noleggio auto SHA Plus anche se non è obbligatorio.

In particolare per Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao, si consiglia di utilizzare un servizio di trasporto certificato per la salute e la sicurezza. Non è consentito il noleggio di veicoli.

D: Il mio amico/familiare che è già nella mia area di estensione può raggiungermi al mio hotel?

R: Sì, possono. Tuttavia, devono anche aver seguito rigorosamente i requisiti per entrare nelle rispettive province.

Durante il tuo soggiorno (escursioni in crociera a Phuket e gite a terra)

 

D: Posso fare escursioni in crociera e gite a terra durante il mio soggiorno a Phuket?

R: Sì. Ma si consiglia di utilizzare Siam Adventure World per escursioni in motoscafo perché ha tutte le certificazioni SHAplus ed è già aperta al pubblico con partenza dal molo autorizzato Wisit Panwa.

Nel frattempo, le crociere e le escursioni in yacht a Phuket possono essere godute utilizzando i servizi di crociera e yacht SHA Plus dai moli approvati (Yacht Haven Marina, Ao Po Grand Marina, Phuket Boat Lagoon, Royal Phuket Marina e Chalong Pier)

Test COVID-19

D: Un test COVID-19 deve essere prepagato?

R: Tutti i test richiesti devono essere prenotati e pagati in anticipo tramite www.thailandpsas.com; il numero di prove dipende dalla durata del soggiorno.

D: Quanti altri test devo fare durante il mio soggiorno se rimango solo a Phuket?

R: Se il soggiorno è inferiore a 14 notti, è necessario eseguire ulteriori test RT-PCR nei giorni 6-7 e/o nei giorni 12-13, a seconda della durata del soggiorno.

Se il soggiorno è superiore a 14 notti, è necessario eseguire altri 2 test RT-PCR nei giorni 6-7 e 12-13.

Finché tutti e 3 i risultati dei test sono negativi, dopo un periodo di 14 notti a Phuket, potrai viaggiare liberamente all’interno della Thailandia.

D: Quanti altri test devo fare se combino il mio soggiorno tra Phuket e un’area di estensione?

R: Ti viene richiesto di eseguire 3 test COVID-19 con il metodo RT-PCR durante il tuo soggiorno di 14 nell’ambito del programma Phuket Sandbox 7+7 Extension. Questi includono il primo test il giorno 0 o al tuo arrivo a Phuket, il secondo test il giorno 6-7 a Phuket prima di partire per l’area di estensione e il terzo test il giorno 12-13 nell’area di estensione selezionata.

Finché tutti i risultati dei test sono negativi, dopo un periodo di 7 notti a Phuket più un periodo di 7 notti nell’area di estensione, sarai in grado di viaggiare liberamente all’interno della Thailandia.

D: Dove posso eseguire un test RT-PCR?

Centri di tamponi di Krabi

Ko Phi Phi Swab Centres: Phi Phi Hospital (Tel. 075-622-151) e Worldmed Clinic (Tel. 095-424-0444)

Centro tamponi di Ko Ngai: Thapwarin Resort (tel. 075-815-555)

Centro tamponi Railay: Sunrise Tropical (Tel. 075-815-555) e Clinica SOS Railay (Tel.098-010-9993)

Centri di tampone Phang-Nga

Na Tai: Ospedale Takuathong (Tel. 076-581-394)

Thai Mueng – Nam Kem Beach: The Andaman Hub Medical Center (tel. 076-486-799)

Ko Yao Noi: Ospedale Ko Yao Chaipat (tel. 076-597-109)

Ko Yao Yai: Centro sanitario dell’ospedale Phru Nai (tel. 076-582-500)

Centri di tampone di Phuket

Maikhao (Nord Phuket) tel. 096-643-4572

Laguna (Cherngtalay) 076-325-442

Patong (Jungceylon) 093-574-0683

Kata (Centro Kata) 081-693-6586

Phuket Town (Central Floresta) 088-765-0363

Centri di tampone di Surat Thani

Ospedale di Ko Samui Tel.077-913-200 ext.4010

Ospedale Ko Pha-ngan Tel.077-377-034 int.1901-1902

Ospedale Ko Tao Tel.077-456-490 int.210

D: Se sono positivo al test, cosa succederà?

R: Verrai inviato in una struttura sanitaria per cure mediche adeguate, per le quali le spese devono essere coperte dall’assicurazione richiesta.

Si prega di notare che se si viaggia in gruppo, anche il resto del gruppo deve essere trasferito in un hotel di quarantena alternativo (AQ) per 14 notti e saranno responsabili delle spese di AQ.

D: Cosa devo fare se non mi sento bene o sospetto una possibile infezione da COVID-19?

R: Chiunque soffra di sintomi di COVID-19 deve eseguire immediatamente un test. Se la persona viaggia in gruppo, ogni persona del gruppo deve sottoporsi a un test.

Precauzioni per la salute e la sicurezza

D: Posso trascorrere il mio tempo liberamente durante il mio soggiorno nell’ambito del programma “Sandbox”?

A: Sì, sei libero di goderti al massimo la tua visita, MA devi seguire rigorosamente le precauzioni DMHTTA: D – Distanziamento, M – Indossare la mascherina, H – Lavarsi le mani, T – Controllo della temperatura, T – Test per COVID-19, e A – applicazione di allerta. Le mascherine devono essere sempre indossate nelle aree pubbliche e in qualsiasi veicolo con due o più persone.

D: Quali misure di sicurezza sono in atto per garantire la mia salute e il mio benessere durante il mio soggiorno in Thailandia?

R: Il governo thailandese pone la massima priorità sulla sicurezza e sul benessere di ogni visitatore della Thailandia. E in qualità di principale agenzia governativa responsabile della promozione e del marketing della Thailandia come destinazione preferita, l’Autorità per il turismo della Thailandia (TAT) sta lavorando a stretto contatto con tutte le organizzazioni pubbliche e private interessate per garantire i massimi sforzi per prevenire sfortunati incidenti che si verificano sui turisti e i thailandesi locali.

Partenze nazionali/internazionali

D: Ho intenzione di visitare una o più altre destinazioni in Thailandia dopo la mia visita di estensione a Phuket / 7+7. Dovrò affrontare i requisiti di ingresso in questi altri luoghi?

R: Devi ottenere un “Modulo di sblocco” rilasciato dal tuo hotel/i che hai completato un soggiorno di 7 notti a Phuket e un altro soggiorno di 7 notti nell’area/e di estensione, che devi conoscere insieme ai risultati negativi dei tuoi 3 

Test COVID-19 (condotti il giorno 0, il giorno 6-7 e il giorno 12-13) all’ingresso in altre destinazioni thailandesi.

Tieni presente che ogni destinazione in Thailandia ha requisiti di ingresso e dovresti verificarli in anticipo per assicurarti di soddisfarli.

Per viaggiare da Phuket ad altre destinazioni thailandesi, è necessario mostrare la prova di aver completato un soggiorno di 14 notti a Phuket insieme ai risultati negativi dei loro 3 test COVID-19 insieme ad altra documentazione richiesta secondo le linee guida e le misure annunciate da le rispettive destinazioni.

Per viaggiare da un’area di estensione ad altre destinazioni thailandesi, è necessario dimostrare di aver completato un soggiorno di 7 notti a Phuket e un altro soggiorno di 7 notti nell’area di estensione insieme ai risultati negativi dei loro 3 test COVID-19 insieme ad altra documentazione richiesta secondo le linee guida e le misure annunciate dalle rispettive destinazioni.

D: Che dire dei requisiti di ingresso del paese/territorio in cui volerò dopo il mio soggiorno in Thailandia?

R: È tua responsabilità assicurarti di soddisfare i requisiti della tua specifica destinazione internazionale. La Thailandia non è responsabile o in grado di fornire assistenza in merito.

Auguro a tutti i visitatori una vacanza piacevole, sicura e gratificante in Thailandia durante questo periodo emozionante in cui siamo di nuovo in grado di accogliere viaggiatori da tutto il mondo. 

Speriamo che la rivitalizzazione di Phuket, Krabi, Phang-Nga, Surat Thani e del settore turistico nazionale venga raggiunta senza ostacoli, come il Phuket Sandbox dal 1 luglio, Samui Plus dal 15 luglio e questa estensione Phuket Sandbox 7+7 dal 16 agosto.

Si prega di notare che le informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso! Controllate sempre gli aggiornamenti sul mio instagram giulietta_maditerraodivolo! 

Phuket Sandbox: informazioni generali (aggiornato agosto)

Bangkok, aggiornato il 29 giugno 2021, ore 22.00. – La Tourism Authority of Thailand (TAT) è lieta di fornire le ultime informazioni generali sulla riapertura della Thailandia, a partire da Phuket come destinazione pilota dal 1 luglio 2021.

 

Le direttive ufficialmente approvate dal governo tailandese reale sono state annunciate nella Royal Gazette il 29 giugno 2021.

 

Misure per l’ingresso in Thailandia per i cittadini thailandesi e non.

 

Prima dell’arrivo

 

Si consiglia ai viaggiatori di evitare aree a rischio o luoghi affollati non meno di 14 giorni prima della data del viaggio.

 

I viaggiatori devono viaggiare da paesi/territori approvati dal Center for COVID-19 Situation Administration (CCSA), secondo le linee guida del Ministero della Salute Pubblica (MoPH), come proposto dal Ministero del Turismo e dello Sport (MoTS) e TAT, e devono essere stati nei suddetti paesi per non meno di 21 giorni prima della data del viaggio, ad eccezione dei cittadini thailandesi e degli stranieri espatriati di ritorno dall’estero. Devono registrare il loro viaggio tramite il sistema designato o il sito Web e avere i seguenti documenti:

 

  • Un certificato di ingresso (COE).
 
  • Un certificato medico con un risultato di laboratorio con un metodo RT-PRC che indica che il COVID-19 non viene rilevato non più di 72 ore prima della data del viaggio.
 
  • Copia di una polizza assicurativa (in inglese!) che copre le spese sanitarie e di trattamento per COVID-19 per richiedente per l’intera durata in Thailandia con una copertura chiaramente identificata come non meno di US $ 100.000.
 
  • Copia della conferma di pagamento per soggiorni non inferiori a 14 notti e test RT-PCR presso hotel SHA PLUS. Nel caso in cui la durata del soggiorno sia inferiore a 14 giorni, i viaggiatori devono presentare un biglietto aereo confermato dalla Thailandia e la conferma del pagamento per l’alloggio e i test RT-PCR negli hotel che coprono la durata prevista del soggiorno.
 
  • Un certificato di vaccinazione contro COVID-19 con un vaccino approvato dal MoPH o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non meno di 14 giorni prima della data del viaggio. I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni, che viaggiano con i genitori o tutori, devono disporre di un certificato medico con un risultato di laboratorio con un metodo RT-PRC che indichi che il COVID-19 non viene rilevato non più di 72 ore prima della data del viaggio.
 
  • I viaggiatori devono essere sottoposti a screening di uscita prima della partenza.
 

 

Arrivo

 

Screening di ingresso e procedure di immigrazione e doganali:

 

I viaggiatori su voli diretti e non-stop per l’aeroporto internazionale di Phuket sono soggetti a controlli sanitari e procedure di immigrazione e doganali al punto di ingresso. 

  • Scarica e installa un’applicazione di avviso (APP MorChana), nonché attiva l’applicazione in qualsiasi momento per l’intera durata del soggiorno in Thailandia.
 
  • Procedi direttamente all’hotel prenotato con il servizio di trasferimento aeroportuale approvato (nessuna sosta è autorizzata).
 
  • Sottoponiti a un test COVID-19 (metodo RT-PCR) a proprie spese secondo i seguenti requisiti:
 
  • Fare il primo test all’arrivo e attendere i risultati del test nell’alloggio.
 

 

Esecuzione di ulteriori test RT-PCR secondo i seguenti requisiti:

  • I viaggiatori con una durata del soggiorno inferiore a 7 giorni sono tenuti a sostenere un altro test il giorno 6 o 7, o secondo le linee guida del MoPH.
 
  • I viaggiatori con soggiorni di durata compresa tra 10 e 14 giorni devono sostenere il secondo test il giorno 6 o 7 e il terzo test il giorno 12 o 13, o secondo le linee guida del MoPH.
 

 

Nel caso in cui i viaggiatori risultino positivi al COVID-19, i viaggiatori saranno indirizzati a specifiche strutture sanitarie per cure mediche, per le quali le spese devono essere coperte dalla prescritta assicurazione.

 

Se testato negativo per COVID-19, i viaggiatori possono andare ovunque a Phuket e nelle isole nelle acque provinciali: Racha Yai, Racha Noi, Coral e Maithon con ESCURSIONI ORGANIZZATE SHAPLUS.

 

I viaggiatori con una durata del soggiorno prevista inferiore a 14 giorni devono lasciare Phuket (Thailandia) immediatamente su un volo internazionale verso un altro paese entro o prima della data di partenza prevista. 

 

I viaggiatori che hanno completato 14 notti a Phuket potranno continuare il loro viaggio verso altre destinazioni thailandesi. 

 

Partenze internazionali/nazionali

 

Per viaggiare da Phuket verso altri paesi, si consiglia ai viaggiatori di seguire le linee guida e le misure annunciate dal rispettivo paese di destinazione.

 

Per viaggiare da Phuket ad altre destinazioni thailandesi, i viaggiatori sono tenuti a mostrare la prova di aver completato un soggiorno di 14 notti insieme ad altra documentazione richiesta secondo le linee guida e le misure annunciate dalle rispettive destinazioni.

DOMANDE FREQUENTI PHUKET SANDBOX

(Aggiornato il 13 luglio 2021, alle 08:45) 


Per aiutare i visitatori del programma Phuket Sandbox a godersi il viaggio il più possibile, ho preparato un elenco di punti di facile utilizzo che coprono prima, durante e dopo il viaggio.


Prepararsi per il viaggio


D: Cosa devono sapere/fare i viaggiatori stranieri che intendono visitare nell’ambito del programma Phuket Sandbox prima di viaggiare?


R: Dovrebbero assicurarsi di aver coperto tutti i requisiti necessari e di avere tutta la documentazione richiesta. Ciò comprende:


  • Un passaporto con almeno sei mesi di validità;
  • Essere stato in un paese approvato dall’amministrazione della situazione COVID-19 (CCSA) per 21 giorni o più;
  • È stato completamente vaccinato con un vaccino approvato dal Ministero della sanità pubblica (MoPH) della Thailandia o dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS);
  • aver prenotato e acquistato un viaggio aereo di ritorno;
  • Aver prenotato e pagato l’alloggio e richiesto test RT-PCR presso un hotel SHA Plus;
  • Avere acquistato un’assicurazione medica con copertura del trattamento COVID-19 di almeno 100.000 USD;
  • Sono risultati negativi al COVID-19 non più di 72 ore prima del viaggio.

D: Dall’Italia posso viaggiare in Thailandia?

R: Sì.


D: Se sono un cittadino thailandese o un residente straniero in Thailandia che sto tornando dall’estero, devo essere stato in un paese approvato dalla CCSA per 21 giorni o più?

R: No, non è necessario essere in un paese approvato dalla CCSA per 21 giorni o più, purché si viaggi da un paese approvato.


D: Quali compagnie aeree operano voli diretti per Phuket?

R: Attualmente, British Airways, Cathay Pacific, El Al, Emirates, Etihad Airways, Qatar Airways, Singapore Airlines e Thai Airways International (THAI) hanno annunciato voli diretti per Phuket.


Si prega di controllare gli orari dei voli sui siti web delle rispettive compagnie aeree!


Per il tuo viaggio di ritorno, tieni presente che alcune compagnie aeree non sono in grado di operare nel tuo paese di origine!


D: Se viaggio con un bambino di età inferiore ai 18 anni, deve essere completamente vaccinato?

R: I minori di 18 anni non devono essere vaccinati se viaggiano con genitori o tutori completamente vaccinati, ma devono essere risultati negativi al COVID-19 non più di 72 ore prima del viaggio.


Fare domanda per il programma Sandbox di Phuket


D: Come posso fare domanda per il programma?

R: Se soddisfi tutti i punti sopra indicati, puoi visitare https://coethailand.mfa.go.th/ per richiedere un certificato di ingresso (COE).


D: Riceverò una notifica dell’esito della domanda?

R: Sì, se hai fornito un’e-mail valida al momento della registrazione.


D: Devo richiedere un visto?

R: Sì, se necessario presso l’ambasciata thailandese a Roma o i consolati italiani!


Giorno del viaggio


D: Devo portare con me tutta la documentazione richiesta per il COE?

R: Sì.


D: Dovrò sottopormi allo screening di uscita in aeroporto alla partenza?

R: Sì. Tieni presente che se la tua temperatura supera il limite di sicurezza, ti verrà negato l’imbarco.


Arrivo a Phuket


D: Dopo aver superato il controllo sanitario e l’immigrazione, devo recarmi direttamente al mio hotel?

R: Sì. Dovrai recarti direttamente al tuo hotel dove dovrai attendere l’esito del test.


D: Posso interrompere il tragitto per l’hotel per qualsiasi motivo?

R: No, non è consentito.


D: Posso prendere i mezzi pubblici per il trasferimento aeroporto-hotel?

R: No. Il trasferimento è prestabilito.


D: Quanto tempo dovrò aspettare per il risultato del mio test?

R: Il risultato sarà disponibile entro il primo giorno dal tuo arrivo.


D: Come faccio a contare i giorni?

R: Se arrivi durante le ore 00.01-18.00, il giorno è il giorno 1. Se arrivi durante le ore 18.01-00.00, il giorno successivo è il giorno 1.


Durante il tuo soggiorno


D: Se sono positivo al test, cosa succede?

R: Verrai mandato in ospedale per cure adeguate e dovrai pagare le spese che dovrebbero essere coperte dalla tua assicurazione.


D: Se il test è negativo, posso viaggiare liberamente per Phuket?

A: Sì, puoi andare dove vuoi a Phuket. MA devi seguire rigorosamente le precauzioni DMHTTA: D – Distanziamento, M – Indossare la maschera, H – Lavarsi le mani, T – Controllo della temperatura, T – Test per COVID-19 e A – Applicazione di allerta. Le mascherine devono essere sempre indossate nelle aree pubbliche e in qualsiasi veicolo con due o più persone.


D: Quali tour ed escursioni, trasporti e ristoranti dovrei usare a Phuket?

R: Si consiglia di utilizzare operatori certificati SHA Plus per tour e trasporti e ristoranti SHA Plus per cenare, sebbene ciò non sia obbligatorio. Una scelta di ristoranti SHA Plus, fornitori di trasporti e agenzie turistiche può essere visualizzata qui.


D: Perché devo soggiornare in un hotel SHA Plus?

R: È per la tua maggiore sicurezza, poiché la certificazione SHA Plus indica che un hotel soddisfa le misure di sicurezza per controllare il COVID-19 e anche che il 70% dei suoi dipendenti è stato completamente vaccinato. 


D: Il mio amico/familiare/fidanzatina che è già a Phuket può raggiungermi al mio hotel?

A: Sì, a condizione che l’ospite segua tutte le regole previste e che sia già vaccinato.


D: Devo soggiornare tutte le 14 notti in un hotel SHA Plus?

R: Puoi soggiornare le 14 notti nello stesso hotel, o dopo aver soggiornato le prime 7 notti in un hotel, puoi trasferirti in un altro hotel SHA Plus per il resto del soggiorno. Qualunque sia la tua scelta, deve essere tutto prepagato. La decisione di spostarsi tra gli hotel non può essere presa sul posto.


D: Posso soggiornare in un hotel SHA Plus a Phuket per le prime 7 notti, quindi trasferirmi in un altro hotel in una provincia vicina; come Phang Nga o Krabi per le prossime 7 notti?

R: No, non è consentito. Devi rimanere a Phuket per 14 notti prima di poter viaggiare in un’altra destinazione in Thailandia.


D: Posso soggiornare in un hotel SHA Plus a Phuket per meno di 14 notti; ad esempio, solo 5 notti e poi lasciare Phuket per un altro paese?

R: Sì, puoi.


D: Questo significa che, allo stesso modo, dopo 5 notti a Phuket, posso viaggiare in altre destinazioni thailandesi?

R: No, non puoi. Devi lasciare la Thailandia immediatamente. Se vuoi visitare altre destinazioni thailandesi, devi prima completare un soggiorno di 14 notti a Phuket.


D: Quanti altri test devo fare durante il mio soggiorno?

R: Se il tuo soggiorno è inferiore a 7 giorni, devi sostenere un altro test il giorno 6-7.

Se il tuo soggiorno è compreso tra 10 e 14 giorni, devi sostenere più test il giorno 6-7 e il giorno 12-13.

Se il tuo soggiorno è inferiore a 5 giorni, non è necessario sostenere un test aggiuntivo.


D: Dove posso eseguire un test RT-PCR a Phuket?

R: Ogni ospedale può fornire un test RT-PCR. Il costo varia da 2.500-4.000 Baht a persona ed è a proprie spese.


D: Un test deve essere prepagato?

R: Tutti i test richiesti devono essere prenotati e prepagati tramite il tuo hotel; il numero di prove dipende dalla durata del soggiorno.


D: Cosa devo fare se non mi sento bene o sospetto una possibile infezione da COVID-19?

R: Chiunque soffra di sintomi di COVID-19 deve eseguire immediatamente un test. Se la persona viaggia in gruppo, ogni persona del gruppo deve sottoporsi a un test.


D: Cosa succede se sono positivo al test?

R: Nel caso in cui un viaggiatore risulti positivo al COVID-19 in Thailandia, sarà responsabile delle spese mediche, che dovrebbero essere coperte dall’assicurazione richiesta.


Lasciando Phuket


D: Ho intenzione di visitare una o più altre destinazioni in Thailandia dopo la mia visita a Phuket. Dovrò affrontare i requisiti di ingresso in questi altri luoghi?

R: Sì, certo. Ogni destinazione in Thailandia ha requisiti di ingresso e dovresti verificarli in anticipo, per assicurarti di soddisfarli.


D: Che dire dei requisiti di ingresso del paese/territorio in cui volerò dopo il mio soggiorno in Thailandia?

R: Sta a te assicurarti di soddisfare i requisiti della tua specifica destinazione internazionale. La Thailandia non è responsabile o in grado di fornire assistenza in merito.